FAQ CENTRALINE AGGIUNTIVE POWERREVOLUTION
Che differenza ce' tra la centralina Powerrevolution e le centraline a basso costo?
Innanzitutto va fatta una netta distinzione fra due categorie: Centraline aggiuntive Analogiche / Centraline aggiuntive Digitali.
Le Centraline Aggiuntive Analogiche (a basso costo di produzione) hanno una variazione fissa
per tutta la curva di erogazione del motore con modifica anche al regime minimo, a lungo andare possono portare
problemi al motore, sono economiche: si possono trovare su vari siti di e-commerce a
un prezzo che oscilla fra i 50 e i 100 euro, solitamente non si possono vedere la scheda e i componenti elettronici all'interno perchè viene coperta con resina nera, a volte si tratta semplicemente di un trimmer analogico del valore di 1 euro, ovviamente sconsigliamo questa centralina perchè lavora in
modo grossolano e quindi come detto si possono avere rischi importanti per il
motore a lungo termine.
Powerrevolution produce esclusivamente centraline Aggiuntive Digitali , la scheda elettronica si può osservare semplicemente svitando 4 viti dal retro della scatoletta, quindi nessun segreto, si può vedere sia il microprocessore e sia i componenti, oltre alla resina trasparente che permette il doppio isolamento, quindi un vero e proprio
minicomputer (e non come nelle Centraline Analogiche con tutto nascosto sotto la resina nera) , il software Intelligence permette di scegliere la migliore mappatura
per l'auto dove è installata e quindi avere il massimo rendimento, la modifica
è dinamica e in base al regime di giri dell'auto, quindi una variazione diversa
per ogni zona del motore, bassi-medi-alti regimi, differenziato e non
"linea dritta" come sulle centraline economiche, questa è la principale
differenza, oltre ai connettori di qualità, doppio isolamento sia su scheda
(tropicalizzazione trasparente che isola la scheda dall'acqua e dagli agenti
atmosferici) e sia sulla scatoletta di plastica.
Le differenze rispetto alle centraline economiche sono molte, a voi la scelta! La domanda è: preferisci risparmiare e acquistare un prodotto che può arrecare danno all'auto con conseguente esborso di denaro per poi ripararlo, oppure affidarti a un prodotto serio di qualità progettato e prodotto in Italia?
Vi è pericolo di danneggiare il motore dell'auto?
Finora non abbiamo avuto casi di danni alle auto conseguenti da installazione centralina Power Revolution, considera che siamo sul mercato dal 1999, cosa dire di piu'? Nulla.
Installando la centralina aggiuntiva si perde la garanzia della vettura?
Assolutamente NO, e questo è un grande vantaggio, l'importante è ricordarsi di togliere la centralina prima di portare l'auto a fare i tagliandi o revisioni, questa è un operazione che come già spiegato nella maggior parte dei casi si effettua in pochi minuti. Inoltre si ha il vantaggio che nel caso di cambio auto, si può riutilizzare la centralina nella maggior parte dei casi semplicemente sostituendo solo il cablaggio oppure nemmeno quello, dipende dall'auto successiva.
Durante test, diagnosi o tagliandi eseguiti in officina ci si può accorgere dell’istallazione della centralina aggiuntiva?
Assolutamente NO. Quando porti l'auto a fare il tagliando o altro, la centralina non è installata e quindi non si rileva nulla dagli strumenti dell'officina, ma c'è di più: non viene rilevato nemmeno che era stata installata, quindi doppia sicurezza ! Quindi vai tranquillo, basta toglierla e rimetterla.
In che modo la centralina aggiuntiva riduce i consumi?
La
riduzione dei consumi è un effetto del
software della centralina Power Revolution, modificando l'erogazione in base al
numero di giri su tutta la curva, si ha un aumento della coppia motrice a
parità di giri del motore e quindi di conseguenza un aumento del rendimento e
quindi una riduzione dei consumi.
Il telecomando è indispensabile al funzionamento delle centraline aggiuntive?
No, il telecomando è solo un optional che serve unicamente ad accendere/spegnere la centralina direttamente dall'abitacolo, può essere acquistato assieme alla centralina o anche successivamente.
Il cablaggio originale è incluso nella fornitura delle centraline aggiuntive?Certo, il cablaggio è fornito assieme alla centralina aggiuntiva, infatti non serve tagliare fili o altro nel vano motore, inoltre la centralina può essere tolta in qualsiasi momento.
Dichiarate che diminuiscono i consumi sulle auto turbodiesel, per quale motivo?
I consumi diminuiscono in base allo stile di guida, andando costanti a 90km/h si ha una coppia maggiore e di conseguenza il consumo diminuisce, se invece si sfrutta la massima potenza il consumo è in proporzione all'incremento di potenza, ma questo succede solo quando si sta in accelerazione, successivamente a velocità costante si ha una riduzione, quindi di media i consumi diminuiscono.
Quali problemi si possono riscontrare su auto con installato il filtro antiparticolato (FAP, DPF, altri)?
Con auto che installano il filtro antiparticolato (FAP, DPF, altri) non si sono finora riscontrati problemi, anche perchè la centralina è stata progettata proprio per auto equipaggiate con questi filtri.